INFO


Per ricevere il notiziario o per informazioni manda una email all'indirizzo cdgdruento@gmail.com

Per segnalazioni di vario genere compila il seguente MODULO.

Per aderire al CDG compila il modulo che trovi QUI ed invialo all'indirizzo sopra
(conserva l'originale che dovrà essere consegnato alla prima occasione).

sabato 13 marzo 2010

Cortei studenteschi in tutta Italia contro la riforma delle superiori


ROMA
Oggi in oltre 40 città italiane gli studenti di scuole ed università scendono in piazza con cortei ed iniziative promosse dall’Unione degli Studenti e Link-Coordinamento universitario in concomitanza con lo sciopero generale dei lavoratori, per lanciare un «percorso di AltraRiforma per formulare proposte collettive di rilancio di un protagonismo studentesco che non ha mai smesso di pulsare».

«Negli ultimi mesi - si legge nei documenti dell’Uds e Link - il governo Berlusconi ha dichiarato esplicitamente, attraverso specifici provvedimenti, le proprie intenzioni: affamare la scuola pubblica, rendere definitivamente private le università e cancellare la ricerca libera dal territorio nazionale. Il piano, in sintesi, è condannare la nostra intera generazione all’ignoranza».

Sotto accusa la riforma delle superiori, «che mira al taglio di ore di lezione, di cattedre e di qualità dell’offerta formativa» e la legge che abbassa l’obbligo scolastico a 15 anni, «permettendo ai giovanissimi di svolgere un tirocinio lavorativo invece di andare a scuola».

«Noi chiediamo - continuano Uds e Link - che i risparmi conseguiti con le riforme siano reinvestiti nella spesa per la formazione, portando l’Italia agli standard europei. Esigiamo che nel nostro Paese venga realizzata una Legge quadro nazionale sul diritto allo studio».


da LA STAMPA del 12/03/2010
(clicca sul titolo per vedere l'articolo originale)

Nessun commento:

Posta un commento