INFO


Per ricevere il notiziario o per informazioni manda una email all'indirizzo cdgdruento@gmail.com

Per segnalazioni di vario genere compila il seguente MODULO.

Per aderire al CDG compila il modulo che trovi QUI ed invialo all'indirizzo sopra
(conserva l'originale che dovrà essere consegnato alla prima occasione).

martedì 23 ottobre 2012

Informativa CONTRIBUTI VOLONTARI ai Progetti Scolastici


Il Consiglio di Istituto ha deliberato a larga maggioranza, per l’anno scolastico 2012/2013, di richiedere un contributo alle famiglie per un tetto massimo di € 50,00 a copertura di progetti e uscite didattiche e di un massimo di € 100,00 in caso di soggiorno.
La delibera riguarda soltanto l’anno scolastico in corso. 
Durante l’anno un gruppo di lavoro misto (dirigente, docenti e genitori) produrrà una proposta di regolamentazione dei contributi da parte delle famiglie da sottoporre al Consiglio d’Istituto per i prossimi anni.
Da diversi anni ormai affrontiamo in sede di Consiglio di Istituto e nel Comitato dei Genitori il tema dei contributi volontari alla scuola. L’argomento è complesso ed i genitori hanno più volte dibattuto sulla questione.
Lo scorso anno, il tema è stato nuovamente portato all’attenzione delle famiglie, in quanto la scuola ha chiesto di pagare i progetti didattici proposti dai docenti delle classi. Il 17 aprile 2012 il CdG ha convocato un’assemblea aperta a tutti ed  i genitori presenti hanno espresso un parere unanime negativo alla richiesta di contributi per i progetti didattici. I rappresentanti dei genitori in Consiglio di Istituto hanno pertanto votato rispettando il parere dell’assemblea.
Questa decisione è avvalorata da un contesto sociale difficile per le famiglie, che come sappiamo, in questo periodo,  spesso non riescono a far fronte alla propria situazione finanziaria. E’ vero che non tutte le famiglie si trovano in una situazione di difficoltà economica, riteniamo però,  che i genitori e la scuola, quali educatori, assumano un ruolo fondamentale nel trasmettere ai bambini/ragazzi i valori di compartecipazione e solidarietà tra individui. 

2 commenti:

  1. Non so se questo sia il posto migliore per chiedere spiegazioni... ma intanto inizio da qui.
    Premetto che i concetti alla base della delibera sono assolutamente condivisibili. Tuttavia oggi ci è stato riferito dai professori al consiglio di classe (scuola Media) che a causa di questa delibera salterà il corso di sci che ormai da parecchi anni caratterizza l'offerta formativa della scuola media in ambito sportivo. Paradossalmente un provvedimento che dovrebbe aiutare le famiglie a risparmiare, in questo caso avrà l'effetto opposto in quanto il corso permette ai ragazzi di imparare a sciare a prezzi molto contenuti senza costringere le famiglie a sobbarcarsi il peso di costose trasferte in montagna. Essendo che l'adesione al corso è volontaria e trasversale alle classi, non sarebbe legittimo continuare a proporlo?
    La delibera inoltre, così com'è formulata, non rischia di tagliare le già poche occasioni formative extrascolastiche che la nostra scuola può proporre?
    Grazie per l'attenzione.
    Andrea Cattunar

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo progetto è extrascolastico e non rientra nella delibera.
      L'adesione al progetto è volontaria e non di classe, quindi la delibera non tocca progetti di questo genere.

      Elimina