INFO


Per ricevere il notiziario o per informazioni manda una email all'indirizzo cdgdruento@gmail.com

Per segnalazioni di vario genere compila il seguente MODULO.

Per aderire al CDG compila il modulo che trovi QUI ed invialo all'indirizzo sopra
(conserva l'originale che dovrà essere consegnato alla prima occasione).

giovedì 8 luglio 2010

RIFLESSIONI sul tempo scuola a 36 ORE

Volevamo fare alcune considerazioni sulla proposta ricevuta dalla scuola per la riduzione d'orario a 36 ore ed offrire degli spunti di riflessione.

Si sente dire che "in quella scuola questo non succede", "nella scuola tale funziona così" ma bisogna tener presente che ogni scuola intraprende azioni in base a proprie situazioni e quindi sono diverse da scuola a scuola.
Sicuramente a Torino non hanno intrapreso la riduzione d'orario scolastico, ma siamo sicuri che la qualità sia rimasta invariata?


Qui a Druento il collegio docenti ha optato per la scelta di garantire una scuola di "qualità" a 36 ore piuttosto che un "parcheggio" a 40 ore. Sicuramente si possono mantenere le 40 ore ma altrettanto sicuramente a discapito di qualcosa. 

Noi dovremmo valutare la nostra realtà senza fare paragoni con altre scuole ma piuttosto informarci di cosa avviene là per poter fare proposte nuove per migliorare la nostra scuola a Druento come per esempio togliere il tempo scuola dalla mensa anziché lasciare i bambini a casa il venerdì pomeriggio o anche vagliare la possibilità di sfruttare le tante associazioni che ci sono sul nostro territorio.
Quando si parla con altri genitori di altri comuni bisognerebbe ampliare il discorso perché magari si scopre che a Torino la mensa costa di meno ma hanno i precotti e se il discorso si ferma solo su quello economico questo aspetto non salta fuori e si è subito pronti a lamentarsi che "a Torino funziona diverso".


Inoltre sarebbe bello se la gente uscisse dall'individualismo ed ampliasse lo sguardo anche sugli altri e valutasse, nella scelta se passare dalle 40 ore alle 36 ore, anche le esigenze delle persone meno fortunate che non possono tenere i bambini a casa, anche perché l'obiettivo della legge è portare la scuola a 24 ore e piano piano ci arriveremo.
Qualche genitore sostiene che anche noi avevamo il maestro unico e ne siamo usciti senza problemi. Ci chiediamo, però, perché rinunciare ad una scuola che si è evoluta per ritornare alla scuola del passato. Chi di voi rinuncerebbe al benessere che vive ora per ritornare alla vita che facevano i nostri genitori un tempo?"

 

Condividi

1 commento:

  1. Nel copia ed incolla avevamo dimenticato la parte finale della riflessione: ce ne scusiamo.

    RispondiElimina